• /
  • /
  • Come deve essere una pagina web?

Blog

Come deve essere una pagina web?

Come deve essere una pagina web?

Una pagina web oggi rappresenta il vero biglietto da visita della tua azienda e per presentarla al meglio il tuo sito non dovrà solo essere bello esteticamente, ma anche navigabile in modo semplice.

Nella costruzione di un sito web è importante mettere prima di ogni altro elemento la comunicazione mirata e l'usabilità del web.

Analizziamo insieme questi due punti.

- COMUNICAZIONE MIRATA

Lo scopo principale di una pagina web è quello di comunicare qualcosa a qualcuno. E chi meglio di te può sapere cosa propone la tua azienda? In fase di progettazione è necessario quindi capire immediatamente e con estrema precisione quali sono gli obiettivi più importanti da raggiungere.

Li troverai rispondendo a queste semplici domande:

- Chi vuole comunicare?

- Cosa si vuole comunicare?

- Come lo si vuole comunicare?

- A chi vuoi comunicare?

 

- USABILITÁ DELLA PAGINA WEB

Rendere semplice la navigazione del tuo utente è un punto a tuo favore. E della tua azienda.

I requisiti di una buona pagina web sono:

- Navigabilità: i contenuti dovranno essere chiari e disposti secondo un percorso logico;

- Web Responsive: il contenuto della pagina è adattato automaticamente in base alle dimensioni dello schermo che si sta osservando.

La tua pagina web dovrà essere immediatamente comprensibile, facilmente consultabile e piacevole da fruire. Con questi due elementi potrai catturare l'attenzione dell'utente e fidelizzarlo.

Attenzione: trascurare anche solo un dettaglio, può portarli ad allontanarsi dal tuo sito.

 

Passiamo alla struttura della tua pagina web e vediamo quali elementi non possono assolutamente mancare:

HOME: è la pagina principale, in cui dovrai subito mettere a fuoco i tuoi obiettivi.

Spiega al tuo pubblico quali sono i punti di forza della tua azienda, mettendo in risalto tutti i vantaggi o caratteristiche che il tuo prodotto o servizio offre.

Inserisci una call to action, ovvero un invito all'azione, come ad esempio le aree "contattaci", "iscriviti", ecc... É un elemento da non sottovalutare per coinvolgere l'utente!

Metti in evidenza i tuoi social per dare l'opportunità all'utente di essere sempre aggiornato. Ricorda che l'aggiornamento delle tue pagine è importante!

CHI SIAMO: è una delle pagine solitamente più visitate. Spiegare i tuoi obiettivi e la storia della tua azienda servirà a fidelizzare il cliente. Altro elemento che puoi sfruttare per catturare l'attenzione degli utenti sono le fotografie. Tue, non scatti rubati.

PRODOTTI E SERVIZI: descrivi i tuoi prodotti in modo essenziale, in modo che l'utente abbia chiaro fin da subito cosa leggendo, convincendolo a passare al passo successivo, ovvero l'acquisto.  

Rivolgiti allo staff Eracom per creare la tua pagina web. Potrai confrontare le tue idee con i nostri professionisti e insieme trovare la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.