• /
  • /
  • Come aumentare il ranking della tua pagina web

Blog

Come aumentare il ranking della tua pagina web

Come aumentare il ranking della tua pagina web

Abbiamo già visto quali sono gli elementi più importanti da aggiornare per dare maggiore visibilità alla propria pagina web e aumentare il traffico. Farsi spazio nel mondo del web non è così facile, ma bastano alcuni accorgimenti per attirare l'attenzione degli utenti.

Ogni giorno miliardi di persone pongono a Google e ai principali motori di ricerca quesiti a cui trovano molteplici risposte, che possono arrivare da blog, testate giornalistiche, piattaforme di informazione, ecc... Per questo è utile sapere come muoversi nel mondo del Web e una tecnica efficace è l'attività SEO.

La Search Engine Optimization è un’attività digitale che ha come obiettivo quello di attirare gli utenti su una determinata pagina web. Ma per attirare gli utenti su un sito è importante lavorare su fattori che possono migliorare la rilevanza del sito stesso percepita dai motori di ricerca. Gli utenti solitamente cliccano sui primi link nell'elenco di quelli riportati da Google per trovare le risposte alle proprie domande.

Scrivere bene è importante, ma non è l'unico elemento che determina il successo della tua pagina web!

Per non confondere le terminologie legate all'attività SEO, iniziamo da qualche preziosa informazione. Poi sarai pronto a muovere i tuoi primi passi.

  • INDICIZZAZIONE: è l'azione compiuta dal motore di ricerca, che consiste nel posizionamento di una pagina web nell’archivio dei siti proposti del motore;
  • KEYWORD: è la “parola chiave”, un termine attinente all'argomento trattato. Gli utenti che effettuano ricerche sui motori inseriscono spesso una o più parole chiave che ritengono inerenti ai contenuti che vogliono trovare. I motori di ricerca riportano poi all’utente un elenco di pagine web in cui compaiono le keyword inserite;
  • RANK: è la posizione di una pagina web. È il posto che essa occupa tra i risultati di una determinata ricerca effettuata su un determinato motore. La lista di pagine web mostrata da un motore come risultato di una specifica ricerca si chiama invece ranking;
  • QUERY: è la generica domanda fatta dall'utente a un motore di ricerca. La domanda più comune è composta dall'insieme di più termini;
  • SERP: è la pagina di risultati che i motori restituiscono alla query e che contiene l’elenco delle pagine web in tema con la ricerca effettuata.

L'obiettivo che devi fissare per raggiungere una buona visibilità è il miglioramento del ranking. Come devi fare?

Inserisci titoli descrittivi

Quando scrivi un articolo nuovo per aggiornare la tua pagina web dovrai curare ogni singolo aspetto, a partire proprio dal titolo, che dovrà contenere la parola chiave. Il titolo serve a chiarire il contenuto che stai stendendo. Le parole chiave devono essere inserite in apertura, perchè saranno le prime ad apparire nella serp.

Dividi i tuoi testi in paragrafi

I contenuti sono fondamentali per il ranking della tua pagina web, ma utilizza le parole chiave senza forzature e troppe ripetizioni. Il consiglio è quello di dividere il testo in paragrafi, utilizzare corsivi e grassetti per spezzare l'equilibrio e rendere più scorrevole la lettura. Inserisci elenchi numerati e link di approfondimento.

Non utilizzare solo parole

Le parole sono importanti, e come abbiamo detto prima, è importante saper scrivere. Ricorda però che anche le immagini hanno un senso. Purchè siano di alta qualità e coerenti con ciò che stai raccontando.

Link utili

I link di approfondimento sono importanti e un servizio per l'utente. Non solo arricchiscono il testo, ma lo rendono utile all'utente che lo sta leggendo. Sfruttali il più possibile, rendili visibili e scrivili in modo che siano coerenti con il tuo contenuto. Potrai inserirlo all'interno delle frasi, proprio come abbiamo fatto noi in apertura, senza ricorrere necessariamente alle formule "clicca qui" e "scopri qui".