• /
  • /
  • Come è cambiata l'importanza del web per le aziende?

Blog

Come è cambiata l'importanza del web per le aziende?

Come è cambiata l'importanza del web per le aziende?

Nell'ultimo decennio Internet è diventato parte della quotidianità di chi vuole informarsi, acquistare, fare ricerche di ogni tipo, soddisfare curiosità, e come ben sai, l'elenco potrebbe essere infinito.

Se la tua azienda è nata prima che Internet muovesse i suoi primi passi, sai bene che la visibilità del tuo lavoro passava soltanto attraverso la carta e il passaparola. Oggi risulta assurdo non essere presenti sul web per presentare i propri prodotti o servizi. É proprio così: il biglietto da visita cartaceo oggi è rappresentato dalla tua pagina web. Con la differenza che oggi puoi parlare al tuo pubblico in tempo reale per esporre le tue novità, i tuoi progetti, raccontare la tua esperienza e presentare chi lavora con te. Impensabile su un foglio di carta!

Vediamo un po' di storia...

1995 - 2000

In quegli anni Internet era uno strumento poco conosciuto e poco utilizzato, perchè lento e povero di contenuti. Era presentato come lo strumento del futuro, ma ancora prematuro per poter essere utilizzato a fini aziendali. E in più, creare una pagina web costava troppo.

2000 - 2005

Inizia ad essere più semplice la navigazione sul web dal momento in cui nasce l'ADSL e negli uffici si sente il bisogno di utilizzare Internet. Nascono i primi siti aziendali, ma i contenuti restano limitati e i visitatori troppo pochi per decretarne il successo.

2005 - 2010

Arrivano i Social Network e il Web inizia ad affollarsi. Per le aziende è una mossa vincente essere visibile sul web. Facebook è il carro trascinatore di tutti i Social Network, aumentano i siti aziendali e la concorrenza per essere visibili. Essere ai primi posti delle ricerche diventa l'obiettivo di tutti coloro che possiedono una pagina web. Nascono le tecniche SEO e nel 2010 il contenuto di qualità diventa fondamentale: content is the king!

2010 - oggi

Tutti fanno parte del Web, chi con pagine web aziendali, chi con blog o pagine Facebook. I contenuti aumentano a dismisura, così come gli utenti. Diminuisce l'attenzione del pubblico, che però è molto esigente. La concorrenza è molta ed è una continua lotta per arrivare prima degli altri. 

 

Come hai ben capito, oggi essere visibili e avere successo non è la naturale conseguenza dell'essere presenti nel Web. La tua pagina web deve essere continuamente aggiornata e migliorata.

Non rischiare di sminuire la tua azienda e il tuo lavoro solo perchè la concorrenza lo presenta meglio di te!

Il tuo sito è abbastanza visibile o ha bisogno di essere migliorato? Per rispondere alle tue domande e dare alla tua azienda la visibilità che merita, contatta Eracom allo 035 98 38 58 e confrontati con i professionisti! 

Un cliente soddisfatto è la nostra più grande soddisfazione!