• /
  • /
  • Perchè l'usabilità della tua pagina è un fattore determinante?

Blog

Perchè l'usabilità della tua pagina è un fattore determinante?

Perchè l'usabilità della tua pagina è un fattore determinante?

Abbiamo più volte sottolineato quanto sia importante per un'azienda essere presente in Internet attraverso una pagina web che fa da vetrina aperta al mondo 24 ore su 24 e ogni giorno dell'anno. Sei d'accordo con noi?

Oggi utilizziamo il web per ogni attività e facciamo riferimento ad esso come guida affidabile per risolvere ogni nostra necessità. Hai un'azienda o gestisci un'attività, ma non hai un sito internet? Come pensi di arrivare ai tuoi potenziali clienti?

L'evoluzione tecnologica che la nostra società sta vivendo negli ultimi anni, ha fatto si che gran parte delle aziende scegliesse la via del web per farsi conoscere e attirare l'attenzione di una moltitudine di utenti. Ma, senza essere ripetitivi, avere una pagina web non basta. Proprio perchè la concorrenza è elevata, è ancor più impegnativo mantenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Non basta nemmeno aggiornarla costantemente, come abbiamo detto in precedenza.

Infatti, l'usabilità del sito è un fattore determinante per portare al successo la tua azienda. Cosa intendiamo? Molto spesso l'utente che naviga su una pagina web non trova le informazioni che cerca, ed è costretto ad abbandonarla in pochi secondi per non perdere troppo tempo.

Quindi, per quali motivi una pagina web non è usabile?

- un utente cerca informazioni e non le trova;

- non è chiaro il procedimento per acquistare;

- non capiamo come muoverci all'interno del sito.

Quali sono gli elementi da prendere in considerazione per migliorare l'usabilità di una pagina web?

  • DESIGN

La valutazione dei colori e dei caratteri è fondamentale: essi devono essere utilizzati in modo corretto per guidare l'utente nella navigazione. Tutti gli elementi devono essere equilibrati per dare la giusta visibilità ai testi. É inoltre consigliato il design Responsive, perchè è fondamentale agli occhi del motore di ricerca, ma determinante nella visualizzazione corretta della pagina.

  • HOME PAGE

É la prima pagina che un utente visita nel momento in cui decide di arrivare al tuo sito. Il visitatore deve capire immediatamente cosa sta guardando e leggendo. La prima pagina deve farci capire come iniziare la navigazione in modo intuitivo. A partire dalla home page possiamo indurre l'utente a seguire un determinato percorso.

  • MENÚ DI NAVIGAZIONE

Inizia da qui la navigazione della pagina web. Controlla se il menù contiene i collegamenti principali, o se hai messo in luce elementi secondari, che potrebbero essere posizionati in altro modo.

  • CALL TO ACTION

Se hai un form di compilazione, accertati che non richieda troppi dati e troppo tempo da parte dell'utente, che altrimenti abbandonerà la tua pagina. Verifica inoltre che il percorso da compiere per acquistare o per portare a termine un'operazione sia chiaro. Fai in modo che la privacy policy sia in evidenza, per tranquillizzare l'utente che deve rilasciare i propri dati personali.

  • ASPETTI TECNICI

Verifica che i link siano corretti e non indirizzino a pagine diverse rispetto a quelle di cui stai parlando e tutti gli altri aspetti che possano compromettere la navigazione corretta dell'utente.

 

Tutto ciò che abbiamo elencato qui sopra è preso in considerazione da Google per determinare il posizionamento della tua pagina web, proprio perchè il motore di ricerca "ragiona" sempre più come una persona reale e quindi premia le pagine web che hanno maggiore usabilità.

Vuoi rendere migliore l'esperienza dell'utente ed essere premiato da Google? Contattaci e insieme troveremo la soluzione ad hoc per la tua azienda!