• /
  • /
  • Analisi della concorrenza: perchè è così importante?

Blog

Analisi della concorrenza: perchè è così importante?

Analisi della concorrenza: perchè è così importante?

Una volta chiarita l'importanza di essere presenti in Internet con una pagina web, che deve essere costantemente aggiornata e realizzata in modo da garantire una navigazione corretta... É fondamentale analizzare il lavoro della concorrenza.

Fino ad ora non ti sei interessato perchè pensi che sia soltanto una perdita di tempo o perchè sei troppo concentrato sulle tue attività aziendali? In realtà questa analisi può essere preziosa per raccogliere dettagli che ti sono sfuggiti e, senza copiare, potresti migliorare la tua pagina web.

L'analisi della concorrenza ti consente di:

- conoscere la tua attuale situazione nel mondo del web rispetto ai tuoi concorrenti;

- migliorare il servizio che stai proponendo;

- individuare la categoria di utenti a cui ti riferisci e prendendo in considerazione il lavoro dei concorrenti, puoi allargare i tuoi orizzonti di mercato;

- individuare nuove strategie.

 

Quali sono gli elementi da analizzare?

  • KEYWORDS: la ricerca delle parole chiave utilizzate da chi lavora nel tuo stesso settore, ti permetterà di migliorare i tuoi contenuti ed essere più interessante agli occhi dei motori di ricerca. Potresti aver tralasciato alcune keywords o long tail che invece sono importanti per la tua indicizzazione!
  • USABILITÁ: verifica come si muove la concorrenza nell'esperienza di navigazione dell'utente. Analizza gli aspetti positivi e negativi delle pagine web che stai visitando, saranno utili per migliorare alcuni elementi della tua. Analizza attentamente come lavorano nel campo del web marketing e nella promozione dell'azienda. Prendi spunto dai contenuti e dalle immagini che utilizzano.

Attenzione: ti stiamo consigliando di analizzare la concorrenza, non di copiarla! I motori di ricerca colgono immediatamente i doppioni e non li apprezzano.

Osservare attentamente il lavoro svolto nella creazione di altre pagine web ti servirà per percepire alcune sfumature che la tua pagina web ancora non presenta. Non sottovalutare questo aspetto: alcune pagine web saranno più complete rispetto alla tua, ma ricorda che anche tu sarai migliore di altri! E se questi altri avessero già carpito qualche dettaglio che hai mostrato solo tu?