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La tua pagina web trasmette fiducia?

La tua pagina web trasmette fiducia?

Per decretare il tuo successo nel mondo del Web, è indispensabile trasmettere fiducia nell'utente che visita il sito.

Per questa volta lasciamo da parte tutto quel che riguarda Google e gli altri principali motori di ricerca e focalizziamo la nostra attenzione sulle conseguenze che la nostra pagina web porta all'utente.

L'utente trova tutto ciò che cerca, è attratto dai tuoi contenuti e torna a visitare la tua pagina?

Analizziamo insieme gli elementi principali che influiscono positivamente o negativamente sull'esperienza di navigazione dell'utente.

IMPATTO VISIVO

L'impatto visivo è il primo elemento da prendere in considerazione. Molti studi hanno dimostrato che le persone giudicano una qualsiasi cosa da come appare, da come si presenta. Ecco perchè è importante che la tua pagina web sia realizzata nel modo corretto, visivamente piacevole. Soltanto così potrai incuriosire il tuo visitatore e guidarlo nella navigazione.

Un sito "brutto", probabilmente verrà abbandonato in pochi secondi, anche se magari contiene informazioni e contenuti interessanti. Proprio come tendiamo a dare più fiducia ad una persona che si presenta bene, così anche online, tendiamo a dare maggiore attenzione ad una pagina web esteticamente gradevole.

LEGGIBILITÁ

La facilità di interazione con l'utente aumenta il grado di affidabilità. Per mantenere viva l'attenzione degli utenti deve esserci un rapporto equilibrato tra spazi bianchi e testo. Al contrario, la presenza di layout complessi e confusi rischia di ridurre drasticamente la fiducia del visitatore.

COERENZA

Tutte le sezioni della pagina web devono avere una logica di navigazione: l'utente che visita il sito non deve essere spiazzato da elementi principali uniti ad altri che non hanno un collegamento definito. Inserire in modo confuso le informazioni porta l'utente ad allontanarsi perchè l'esperienza risulta disgiuntiva.

IMMAGINI

I contenuti che decidi di inserire nella tua pagina web sono fondamentali, ma lo sono altrettanto le immagini, che dovrai scegliere con cura. Più il tuo sito sarà personale, più riscuoterà successo. Intendiamo dire che usando immagini viste e riviste perchè trovate nelle ricerche sul web, non otterrai la fidelizzazione dell'utente. Usare fotografie che ritraggono la tua azienda, piuttosto che il team che lavora con te, significa dare un tocco professionale alla tua azienda e allo stesso tempo l'utente percepirà maggiore affidabilità.

GRAFICA E DESIGN

La tecnologia fa passi da gigante. E la tua pagina web? Molto spesso un design vecchio è sinonimo di sito abbandonato e quindi l'utente sorvola, perchè crede, senza guardare, di essere nel luogo sbagliato. 

CARATTERI E FONT

Utilizzare caratteri e font troppo piccoli riduce l'usabilità del tuo sito internet e di conseguenza l'utente sarà propenso ad abbandonare la pagina, cercando altrove le  informazioni di cui necessita.

FACILITÁ DI UTILIZZO

La navigazione semplice è un punto a favore della tua pagina web e della tua azienda. Chi meglio di te conosce la tua azienda? A te il compito di costruire una navigazione semplice ed intuitiva. La facilità di utilizzo passa anche attraverso il design Responsive, fondamentale per annullare problemi di visualizzazione e offrire all'utente una navigazione corretta e gradevole.

LINK MALFUNZIONANTI

L'utente che trova collegamenti sbagliati o addirittura inesistenti penserà di avere a che fare con una pagina web poco professionale e un'azienda poco affidabile. Dai un'occhiata in più quando pubblichi nuovi contenuti che contengono link. Perchè rischiare di perdere gli utenti per una svista?

INFORMAZIONI PER I FORM

Quando decidi di attivare un form per iscrizioni, informazioni, ecc... non richiedere la compilazione di troppi campi. Rischi di rendere sospettoso l'utente che ancora non ti conosce bene. Richiedi solo le informazioni necessarie!

AREE ABBANDONATE

Hai un blog o una sezione news all'interno della tua pagina web? Ricorda che dovrai riempirla con contenuti nuovi. L'utente che torna più volte a visitare il tuo sito e trova sempre la stessa "novità" da mesi, probabilmente crederà di essere capitato in un luogo abbandonato. E secondo te tornerà per l'ennesima volta?

RILETTURA

Se la tua azienda vuole comunicare professionalità ed affidabilità, dovrai far molta attenzione a ciò che pubblichi. Non puoi permetterti errori di grammatica o di battitura. Tutto questo è sinonimo di scarsa attenzione ai dettagli. Perchè innescare nell'utente l'idea di poca professionalità?

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Il tuo obiettivo è quello di essere visibile nel mondo del Web e attirare l'attenzione di una moltitudine di utenti? Ma se non sono chiari i contatti, come pensi che l'utente possa convertirsi in cliente? Un numero di telefono, una mail, un indirizzo, una mappa di Google, gli orari e giorni di apertura, sono tutti elementi che non possono assolutamente mancare!

LOGO

Il tuo logo deve comunicare affidabilità, perchè identifica il volto dell'azienda. Il logo trasmette sicurezza nell'utente, perchè rispecchia i valori dell'azienda e i servizi. Un logo esteticamente poco gradevole è sinonimo di trascuratezza.

 

Analizzati questi punti, chiediti:

- Sei credibile? (contenuti aggiornati, contenuti che trasmettono informazioni corrette)

- Sei trasparente? (informazioni di contatto ben visibili, contenuti chiari e professionali)

- La pagina web è facilmente navigabile? (Design Responsive, navigazione chiara, intuitiva e veloce)

 

Se le tue risposte sono affermative, allora con grandi probabilità trasmetterai fiducia nell'utente. É sicuramente un successo, ma ricorda che è tanto facile perdere la fiducia degli utenti, quanto difficile recuperarla. Questo non deve essere un punto d'arrivo, ma la perfetta base per sviluppare nuove strategie per catturare l'attenzione degli utenti! 

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