• /
  • /
  • Quanto è importante il colore per la tua pagina web?

Blog

Quanto è importante il colore per la tua pagina web?

Quanto è importante il colore per la tua pagina web?

Abbiamo parlato in precedenza dell'importanza della brand image per le aziende. Sia che tu gestisca una multinazionale o una piccola attività, creare un'immagine aziendale forte è importante allo stesso modo per raggiungere il successo.

Il logo della tua azienda ti permette di veicolare la personalità e gli obiettivi della tua azienda. A meno che tu non offra un prodotto o un servizio unico, l'unico elemento che possa contraddistinguerti dalla concorrenza è il logo dell'azienda.

In fase di realizzazione del logo, è importante valutare l'utilizzo del colore, in modo che anch'esso trasmetta correttamente i tuoi valori. Un fattore da non sottovalutare nella fase di realizzazione di una pagina web è infatti l'aspetto psicologico del colore.

Come sappiamo, non tutti i colori trasmettono gli stessi messaggi e ognuno ha forti caratteristiche evocative e simboliche da tenere in considerazione. Facciamo un esempio semplice per capirci: il verde trasmette tranquillità, il rosso un errore o un pericolo. La televisione li utilizza per indicare un film più o meno adatto ad una determinata fascia di pubblico.

Vediamo insieme i significati di alcuni colori che potrebbero essere utili alla realizzazione del tuo logo e della tua pagina web.

  • Giallo

É un colore che trasmette energia ed allegria, istintivamente associato al sole e all'estate;

  • Rosso

É il colore del sangue, ma anche dell'amore e della passione. Solitamente è utilizzato per i messaggi di errore, ma non è insolito vederlo anche in contesti differenti quale simbolo di energia ed impulsività;

  • Blu

É il colore del cielo e del mare e trasmette calma e serenità. Spesso è utilizzato in associazione col bianco, col quale riproduce un effetto molto consueto ed efficace per chi desidera trasmettere un senso di libertà;

  • Verde

É il colore della natura ed è utilizzato per trasmettere calma e benessere ed è usato per comunicare messaggi di successo o per realizzare call to action;

  • Bianco

É il colore della purezza, ma è anche il colore della carta, pertanto è perfetto come colore di sfondo per gli elementi di testo scuri, ai quali garantisce la miglior leggibilità.

  • Nero

É un colore elegante e potente allo stesso tempo: trasmette decisione, ma anche violenza. É ottimo per il testo, magari anche in contrasto con uno sfondo chiaro;

  • Grigio

É il colore sobrio per eccellenza ed è molto elegante. Costituisce spesso la soluzione ottimale quando si è in cerca di un colore neutro col quale combinare tonalità più decise.

 

In base a queste indicazioni puoi iniziare a pensare quali colori puoi utilizzare nella creazione del tuo logo o per il tuo sito internet, in modo da distinguerti dalla concorrenza, ma suscitando nel potenziale cliente una determinata reazione emotiva.

Confronta le tue idee con i professionisti Eracom e realizza il logo che meglio rispecchia le esigenze della tua azienda.