• /
  • /
  • Perchè è importante avere una brand image forte?

Blog

Perchè è importante avere una brand image forte?

Perchè è importante avere una brand image forte?

Il punto di partenza per costruire un'identità aziendale chiara e professionale è la realizzazione di loghi e marchi. L'obiettivo principale di un'azienda è quello di entrare nella mente del consumatore, anche attraverso un logo che la identifica rispetto alla concorrenza. Il logo deve rappresentare un raccoglitore di informazioni che serve all'utente per identificare l'azienda e attraverso esso riconosce se è quello che sta cercando oppure no.

La scelta di acquistare un prodotto piuttosto che un altro è determinata per prima cosa dalle sensazioni che esso suscita, ed è quindi necessario che l'azienda lavori da subito sull'immagine, per renderla maggiormente appetibile alla platea dei potenziali clienti. Se pensiamo ai nostri acquisti ci rendiamo conto di quanto il marchio sia fondamentale: ci fidiamo di determinati marchi, a partire dai generi alimentari, capi di abbigliamento, elettrodomestici, automobili, ecc...

Il logo è la rappresentazione visiva dell'azienda e ne mostra obiettivi e valori. Il tuo brand deve rappresentare il buono della tua attività: un cliente soddisfatto difficilmente investe il suo denaro in qualcosa che non conosce, quindi è necessario dare fin da subito una visione perfetta ed efficace.

Il mondo del Web permette alle aziende di allargare i propri orizzonti per farsi conoscere in ogni angolo del mondo e sarebbe quindi un peccato non utilizzarla nel modo corretto e perdere l'occasione di raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali acquirenti. É importante quindi saper comunicare non solo attraverso le strette di mano, ma anche online.

Riassumendo, cosa è precisamente la brand image?

É l'immagine che il tuo logo possiede presso il pubblico, la percezione che i consumatori hanno riguardo al marchio del prodotto o servizio acquistato. Il consumatore non acquista solo un prodotto o servizio ma anche l’immagine associata ad esso. Per questo motivo le aziende devono obbligatoriamente fare in modo che la propria brand image sia positiva, perfetta e unica.

Il consumatore deve percepire da subito una sensazione di affidabilità, sicurezza (in base a ciò che vuoi comunicare attraverso il tuo brand).

Per rendere la tua immagine forte e duratura, dovrai cercare di migliorarla e rafforzarla utilizzando la pubblicità, il passaparola, le sponsorizzazioni, gli eventi, e via dicendo.