• /
  • /
  • Sai come difenderti dai crimini online?

Blog

Sai come difenderti dai crimini online?

Sai come difenderti dai crimini online?

Stai programmando la tua estate e le tue vacanze? Sei uno dei tanti utenti che utilizza Facebook e i social network per condividere le tue esperienze con gli amici? Allora stai a sentire. Le tue fotografie saranno apprezzate dai tuoi amici e anche dai malintenzionati, che prendono spunto dalle informazioni del web per svaligiare appartamenti in tutta tranquillità. Non vogliamo spaventarti, ma ti mettiamo a conoscenza di un tema molto attuale: l'ultima edizione del Norton Report ha rilevato che ben 9 milioni di italiani hanno subìto crimini online soltanto lo scorso anno. Potrai continuare ad utilizzare lo smartphone o il tablet come hai sempre fatto, ma magari con un po' di attenzione in più.

I consigli che stiamo per proporti sono stati stilati proprio da Norton, il grande colosso della sicurezza IT.

  • FARE IL BACKUP DELLO SMARTPHONE

Ognuno di noi possiede uno smartphone e lo utilizza per tutte le attività quotidiane, anche le più banali. E neanche in vacanza non ci si dimentica del telefono e dei Social Network. Spesso però sottovalutiamo l'importanza delle informazioni e dei dati preziosi che il nostro dispositivo contiene. Siamo in grado di difendere le nostre fotografie, video, contatti personali, ecc...?

Fare il backup del tuo smartphone è indispensabile per poter recuperare in ogni momento i tuoi dati se dovessi smarrire il tuo smartphone.

  • SCARICARE UN'APP CHE PERMETTE DI LOCALIZZARE IL TUO DISPOSITIVO

É importante saper mettere in sicurezza il tuo dispositivo e riuscire a controllarlo in ogni momento, anche quando dovesse cadere nelle mani sbagliate. Scegli l'applicazione che meglio si adatta alle tue esigenze, per fare in modo di bloccare lo smartphone se lo dovessi smarrire o te lo dovessero rubare. Queste applicazioni ti permettono di proteggere ad esempio il tuo account di posta elettronica, i dati e le applicazioni di mobile banking. Potrai bloccare il dispositivo anche da lontano e cancellare tutti i dati. 

  • ATTENZIONE ALLE RETI WI-FI PUBBLICHE

Ti sembrerà sempre più comodo e conveniente utilizzare la rete wi-fi pubblica, piuttosto che connettersi ad internet e usare i tuoi dati. Attenzione: le reti wi-fi pubbliche non sono sempre sicure! Gli hacker sono in grado di individuare e rubare le credenziali di accesso, i dati privati delle carte di credito e tutte le informazioni che si trovano sul tuo smartphone.

Il consiglio riportato da Norton è quello di utilizzare queste reti soltanto per informarsi o per attività che non richiedano l'inserimento dei tuoi dati. Guarda le notizie più importanti del giorno, ma non acquistare online. Non accedere a servizi che richiedono password o registrazioni, come ad esempio il conto bancario.

  • ATTENZIONE ALLA CONDIVISIONE DELLA PROPRIA POSIZIONE SUI SOCIAL

Sei in spiaggia o a bordo piscina e vuoi condividere questo momento sui social per scatenare la gelosia dei tuoi amici? Probabilmente riuscirai, ma starai fornendo un aiuto anche ai malintenzionati che potrebbero metterti casa a soqquadro.

Non ti stiamo dicendo di non condividere le tue esperienze con gli amici, ma soltanto di metterci un pizzico di attenzione in più. Imposta correttamente la privacy sui tuoi Social Network e assicurati che i tuoi post siano visibili soltanto agli amici.

Abbiamo scelto di presentarti questo argomento nel periodo di vacanza, ma i consigli che hai letto fin qui sono sempre validi per difendere i tuoi dati e beni personali.