• /
  • /
  • La tua pagina web è perfetta?

Blog

La tua pagina web è perfetta?

La tua pagina web è perfetta?

Oggi per un'azienda è davvero impensabile non essere presente in Internet. Una pagina web valorizza la tua azienda e il tuo brand, ti permette di presentare i tuoi prodotti o servizi, fidelizzare i clienti e catturare l'attenzione del pubblico che ancora non ti conosce.

Creare una pagina web non è però una condizione sufficiente per raggiungere con successo gli obiettivi che abbiamo appena citato. Infatti, perchè una pagina web sia perfetta e ti permetta di ottenere grandi risultati, dovrà rispondere ad alcuni criteri fondamentali.

Vediamo insieme quali sono i più importanti.

 

TITOLO H1 e URL

Il titolo H1, detto anche headline, è il contenuto più importante che trovi in una pagina. Per prima cosa rappresenta il titolo del post o dell'articolo che hai inserito nel tuo sito web ed è molto importante anche in chiave SEO in quanto questo testo viene inserito nel tag H1. Il tuo compito è quello di inserire il titolo in modo da soddisfare le esigenze degli utenti e dei motori di ricerca, in modo particolare di Google.

Nelle ricerche effettuate in Google il titolo H1 è quello che compare in blu, l'URL in verde, mentre in grigio la descrizione, che deve descrivere in breve il contenuto della pagina web.

 

NAVIGAZIONE SEMPLICE

Un utente che trova una pagina web troppo complicata da visitare, probabilmente la abbandonerà e sceglierà la tua diretta concorrenza. Costruisci un percorso di navigazione chiaro e semplice, in modo che l'utente trovi tutto ciò che cerca in pochi click. Un elemento che contribuisce alla semplice navigazione di un sito web è il design Responsive, in quanto tutti i contenuti delle pagine vengono adattati in base allo schermo che si sta osservando. L'utente che visita la tua pagina da uno smartphone o da un tablet non dovrà ricorrere a continui zoom su testi ed immagini per visualizzare correttamente il contenuto.

Quasi sempre l'utente non ha tempo da perdere quindi se non trova la tua pagina web correttamente visualizzabile, la abbandonerà per cercare altrove.

 

CONTENUTI DI QUALITÁ

Il compito di chi vuole costruire una pagina web perfetta è quello di scrivere dei contenuti chiari, accattivanti e professionali. Questo significa che se presenti un prodotto o la tua azienda non dovrai copiare spudoratamente da altri, ma scrivere un testo che sia unico ed originale. Prendi spunto, ma non copiare!

 

LEGGIBILITÁ DEI CONTENUTI

I contenuti devono essere di qualità, come abbiamo appena detto, e scritti in italiano corretto. Perchè un testo sia facilmente fruibile solitamente viene diviso in blocchi in base all'argomento trattato. Sono consigliati gli elenchi puntati e/o numerati, per tenere alta l'attenzione del lettore. Evidenzia le parole chiave o i concetti più importanti che caratterizzano il tuo contenuto. La scelta del font è molto importante perchè determinerà la scelta dell'utente: un carattere chiaro sarà più adatto rispetto ad un corsivo troppo elaborato (per farti un esempio, Adobe Arabic è complesso e sforza la vista degli utenti, che saranno costretti ad abbandonare la lettura).

Potrai ad esempio utilizzare Verdana e Tahoma, che sono quelli più chiari. Valuta anche il contrasto creato da testo e sfondo: l'ideale sarebbe testo nero su sfondo bianco, ma nessuno ti vieta di lavorare su colori accesi, purchè non si crei difficoltà di lettura.

 

IMMAGINI E VIDEO

Le parole sono importanti, ma le immagini ancora di più. Questi due elementi sono complementari e servono alla comprensione del messaggio che la pagina web vuole trasmettere. La qualità delle immagini deve essere molto alta ed il consiglio che ti diamo è quello di utilizzare le miniature per non sovraccaricare la pagina. Il motivo è semplice: l'utente può ingrandire la fotografia con un click e il procedimento sarà veloce. I video sono un altro elemento importante, forse ancor più di testi ed immagini nel momento in cui vuoi far capire al tuo cliente come utilizzare un determinato prodotto.

Ricorda però che l'utente non ha tempo nè voglia di aspettare, quindi accertati che ogni procedimento di visualizzazione sia veloce.

 

TRASMETTERE AUTOREVOLEZZA

La tua pagina web deve trasmettere i valori della tua azienda e perchè un utente diventi un cliente, dovrà percepire la professionalità del tuo team, la qualità dei prodotti o servizi che offri e dovrà fidarsi di te. Ti sembra poco?

Non sarai il solo a proporre quel determinato prodotto e agli utenti basteranno pochi click per correre dalla concorrenza. Per trasmettere autorevolezza dovrai indicare chiaramente un numero di telefono o un indirizzo e-mail per rassicurare il cliente, indicare i Social Network in cui la tua azienda è presente, proporre i feedback dei tuoi clienti, la privacy, i termini d'uso, ecc...  

 

FOOTER DELLA PAGINA

Nella pagina web perfetta non può mancare un footer, la chiusura. É la parte che racchiude le informazioni utili che l'utente può percepire senza dover cercare in tutto il tuo sito. Solitamente sono indicati i contatti, gli indirizzi delle pagine social a cui è iscritta l'azienda, un form per registrarsi alla newsletter qualora sia prevista.

 

L'unione di tutte queste componenti ti servirà ad essere presente in Internet con una pagina web apprezzata dai motori di ricerca e mostrare al tuo pubblico un sito efficace.

Senza l'aiuto di una mano professionista probabilmente non raggiungerai l'obiettivo. Affidati ad Eracom: il nostro staff raccoglierà le tue idee per trasformarle in una pagina web che funziona davvero!

Richiedi subito il tuo preventivo personalizzato chiamandoci allo 035 98 38 58 oppure inviaci una mail a info@eracom.it