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6 consigli utili per il SEO copywriting della tua pagina web

6 consigli utili per il SEO copywriting della tua pagina web

Ogni contenuto inserito nella tua pagina web deve seguire delle caratteristiche ben precise per essere apprezzato da Google e dagli altri motori di ricerca. Hai sempre sentito parlare dell'importanza delle keywords, o parole chiave, ma scrivere correttamente per il web non significa ripetere infinite volte le stesse parole.

Il SEO copywriting è proprio la capacità di combinare la scrittura per i motori di ricerca e quella per gli utenti, in modo che risulti scorrevole e piacevole. Un contenuto noioso non farà altro che allontanare il lettore.

Scrivere correttamente in quest'ottica significa quindi rispettare alcune regole fondamentali.

1 - SCRIVERE BENE

Non è proprio così scontato ciò che stiamo per dirti! Scrivere bene è una condizione necessaria affinchè il contenuto sia apprezzato da Google e allo stesso tempo dagli utenti. Quando ti occupi dei contenuti della tua pagina web, essi dovranno essere di alta qualità! "Content is the king" si dice... Se Google trova utile ed interessante il testo, farà in modo che questo sia visibile.

2 - RIPETERE LE KEYWORDS IN MODO NATURALE

Non ha alcun senso individuare alcune parole chiave relative all'argomento e scriverle nel testo in modo casuale pur di inserirle. Google e gli altri motori di ricerca non ragionano più così! É certamente utile lavorare sulle parole chiave, ma senza forzare la scrittura e inserendole in modo naturale. Rischierai di far percepire a Google un contenuto di scarso valore e di certo non scalerai le classifiche!

3 - USA GRASSETTO E CORSIVO

Quando scrivi una parola e la inserisci in grassetto, corsivo o la sottolinei, per Google è una parola chiave. Fai quindi attenzione: utilizzali soltanto per i termini importanti, altrimenti confonderai i motori di ricerca, che indeboliranno il tuo posizionamento.

4 - FAI LISTE ED ELENCHI NUMERATI

Sono elementi molto apprezzati dai lettori, perchè spezzano la monotonia di un testo lunghissimo che sembra poco appetibile. Come stiamo facendo noi: un elenco numerato con i consigli per un copywriting efficace è più fruibile per gli utenti. Sei d'accordo?

5 - UTILIZZA I LINK INTERNI ED ESTERNI

Quando stai per affrontare un nuovo argomento, ma vuoi riprendere il discorso lasciato aperto nel precedente appuntamento, non dovrai far altro che riprenderlo attraverso un link. In questo modo non solo renderai più semplice la comprensione dell'argomento, ma comunicherai a Google su cosa stai lavorando. Puoi utilizzare anche link esterni, ovvero provenienti da altri siti, purchè siano coerenti con i tuoi argomenti e che non siano penalizzati dai motori di ricerca... Sarai penalizzato anche tu!

6 - USA I SINONIMI

Proprio perchè non ti consigliamo di ripetere tante volte la stessa parola chiave, è utile ampliare il tuo vocabolario ricercando sinonimi o variazioni dei termini, come ad esempio "pagina web" e "sito internet". Le parole ripetute in continuazione danno l'impressione che il contenuto non sia di valore e addirittura poco utile. Al contrario, un buon utilizzo del vocabolario sarà sinonimo di utilità e professionalità.