• /
  • /
  • Quali elementi determinano il successo della tua pagina web?

Blog

Quali elementi determinano il successo della tua pagina web?

Quali elementi determinano il successo della tua pagina web?

Hai un'azienda e non hai ancora pensato alla tua pagina web? Come pensi di farti conoscere dal tuo pubblico?

Ad oggi il solo passaparola non basta più. La tua azienda ha bisogno di una pagina web per essere conosciuta da un numero sempre maggiore di utenti.

Quali sono gli elementi essenziali per una pagina web di successo?

É necessaria una premessa: gli utenti non hanno troppo tempo da dedicare al sito web ed è bene che tutte le informazioni principali siano ben visibili. Il visitatore deve poter navigare in modo chiaro e semplice, trovando subito ciò che cerca. Se non è così, scapperà dalla concorrenza!

- HOME PAGE: è la vetrina della tua pagina, in cui puoi inserire tutte le informazioni che ritieni necessarie per presentarti.

- CHI SEI e COSA FAI: scendi nel dettaglio e spiega all'utente chi sei e cosa fai. Racconta la storia della tua azienda e mostra chi lavora con te.

- CONTATTI: numero di telefono, indirizzo, e-mail e una mappa sono fondamentali per farti conoscere e raggiungere dall'utente. Devono essere ben visibili in tutte le aree della tua pagina web.

- CONTENUTI: con questo termine intendiamo testi, immagini e video. Adatta il tuo linguaggio al target di riferimento, utilizzando un tono sicuro, ma non aggressivo. Se il tuo pubblico è composto da persone comuni che non hanno bisogno di terminologie di settore, evita il gergo tecnico e sii semplice.

 

L'utente naviga facilmente sulla tua pagina web?

Non solo i contenuti e le informazioni principali determinano il successo della tua pagina web. Costruisci un percorso di navigazione semplice per il tuo utente, guidandolo passaggio dopo passaggio. Il menù principale deve presentare tutto ciò di cui l'utente ha bisogno, ma può risultare utile una casella di ricerca per trovare anche gli elementi apparentemente nascosti.

Non finisce qui: il design Responsive è fondamentale per il visitatore e per i motori di ricerca.

Nel primo caso perchè la pagina web sarà visibile correttamente su ogni dispositivo (smartphone, notebook, tablet, pc, ecc...) senza dover ricorrere a continui zoom su immagini o testi. Nel secondo caso perchè uno dei criteri su cui si basa Google da Aprile 2015 per indicizzare le pagine web è proprio il Web Responsive.