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Cos'è Google AdWords e come funziona?

Cos'è Google AdWords e come funziona?

La tua pagina web soddisfa le esigenze degli utenti? Questa è una delle caratteristiche che distingue una pagina web di successo da una qualunque. Una persona che cerca qualcosa nel web, sia essa un'informazione o un prodotto da acquistare, non ha molto tempo e quindi si aspetta di trovarla nell'immediatezza. In caso contrario abbandonerà il tuo sito web per cercare altrove. Perchè rischiare? Il secondo grande aspetto da tenere in considerazione è l'ottimizzazione della tua pagina web.

Ti sei mai chiesto come Google e gli altri motori di ricerca vedono il tuo sito?

Se i tuoi contenuti sono di qualità, unici, pertinenti, i motori di ricerca ti premiano con le posizioni più alte delle loro classifiche. Ecco perchè quando scrivi devi sempre pensare che lo stai facendo per il tuo pubblico. I risultati non a pagamento restituiti dai motori di ricerca in base alle parole chiave sono detti risultati organici.

Ora invece vediamo come creare la pubblicità online, la cosiddetta SEM per Google. Questi risultati sono di annunci a pagamento e compariranno nella parte alta della pagina e sulla colonna a destra.

Perchè sono efficaci?

La risposta è semplice: non compaiono casualmente, ma soltanto in base agli interessi dell'utente che sta facendo tale ricerca. L'inserzionista inoltre pagherà soltanto se l'annuncio viene visualizzato.

Per rendere sempre visibili i tuoi annunci e perchè siano pertinenti con le esigenze del cliente è importante monitorare i risultati e all'occorrenza modificarli.

Ora che abbiamo illustrato la situazione, possiamo scendere nel dettaglio e analizzare uno strumento tanto importante come Google Adwords.

Partiamo proprio dai motivi per cui scegliere questo strumento e perchè può essere un trampolino di lancio importante per la tua azienda.

 

1 - RAGGIUNGI GLI UTENTI

Lo scopo di un annuncio è quello di raggiungere un numero sempre maggiore di utenti. Le campagne SEM sono mirate e ti permettono di scegliere la "call to action" più adatta alla tua attività.

Per essere più chiari, quale azione vuoi che compiano gli utenti?

Ti facciamo qualche esempio:

  • Chiamarti per ricevere maggiori informazioni;
  • acquistare un prodotto;
  • richiedere un preventivo;
  • iscriversi alla newsletter;
  • telefonare in azienda.

 

2 - RAGGIUNGI GLI UTENTI NEL MOMENTO GIUSTO

L'obiettivo di un annuncio è quello di raggiungere un utente che è davvero interessato a ciò che stai proponendo. La tua pubblicità non verrà mai mostrata in modo casuale, ma soltanto quando è pertinente alla ricerca effettuata dall'utente.

Ti portiamo un esempio efficace per dimostrarti quanto questo tipo di pubblicità sia efficace.

  • Un annuncio stampato sulle pagine di una rivista può essere visto da tutte le persone che sfogliano il giornale, siano esse interessate o meno all'argomento trattato.
  • Un annuncio che passa in televisione può essere visto da una moltitudine di persone, che possono essere interessate oppure no. Chi ti dice che non cambino addirittura canale mentre passa il tuo annuncio?
  • Una pubblicità sul web è rivolta soltanto a coloro che stanno cercando esattamente il prodotto o servizio che offri tu.

La tua unica preoccupazione sarà quella di creare un messaggio completo, chiaro e pertinente.

 

3 - RAGGIUNGI GLI UTENTI NEL LUOGO GIUSTO

Le campagne SEM ti permettono di raggiungere gli utenti in base alla posizione geografica, più o meno vicine a te. 

 

4 - PAGHI SOLO SE LE PERSONE FANNO CLICK

Innanzi tutto l'iscrizione a Google AdWords è gratuita e paghi soltanto se un utente che ha visto il tuo annuncio clicca per visitare la tua pagina web o effettua la call to action che tu hai imposto. Non esiste un budget predefinito, ma sarai tu a decidere quanto investire nella tua campagna e potrai modificarlo ogni volta che lo riterrai necessario.

 

5 - MONITORA I RISULTATI

Per migliorare e ottenere il successo che meriti, dovrai monitorare costantemente i risultati ottenuti dalle tue campagne SEM. Gli strumenti messi a disposizione da Google AdWords ti permetteranno di valutare il lavoro svolto fino a quel momento e apportare tutte le modifiche del caso.