• /
  • /
  • Come progetti i post del tuo blog?

Blog

Come progetti i post del tuo blog?

Come progetti i post del tuo blog?

Hai iniziato a scrivere per il tuo blog aziendale e vorresti fosse perfetto agli occhi del lettore? Attraverso un post vorresti dare consigli utili e portare l'utente ad entrare nel tuo negozio e diventare cliente?

Sei nel posto giusto: vediamo insieme cosa fare prima di scrivere un post, affinchè alla fine tu possa essere completamente soddisfatto del tuo lavoro.

Ogni post che da qui in poi scriverai di tuo pugno avrà un'impronta particolare, basata sui punti che tratteremo qui. Studiare una strategia ti permetterà di costruire testi diversi, ma sempre di qualità.

Pronti?

Rispondiamo ad alcune semplici domande e il nostro bagaglio si riempirà di consigli davvero utili e preziosi.

1 - Per quale motivo stai scrivendo il post?

Questa risposta è fondamentale. Potresti scrivere un post per:

  • informare;
  • intrattenere;
  • consigliare;
  • mostrare le funzioni di qualcosa;
  • divertire.

Questo ti aiuterà a capire meglio quale tono di voce devi utilizzare e selezionare le fonti d'ispirazione se ciò che scrivi non è farina del tuo sacco.

Per rispondere a tutte queste modalità di scrittura, potrai affiancare immagini, video, infografiche, elenchi puntati, ecc... Tutti elementi che rendono meno monotona la lettura e catturano l'attenzione del visitatore.

2 - A chi parli?

Prima di iniziare a scrivere devi focalizzare la tua attenzione sul pubblico che hai di fronte, per capire quale tipo di linguaggio e tono utilizzare. Non puoi parlare a tutti allo stesso modo. Sei d'accordo?

Se vuoi catturare l'attenzione di un pubblico ben preciso, dovrai conoscerlo e imparare a scrivere proprio come vuole lui.

3 - Dopo aver letto il post, l'utente cosa deve fare?

Trova un obiettivo per ogni tuo post, sia esso richiedere informazioni, entrare in negozio, acquistare online, ecc... Il nostro obiettivo è quello di farti scrivere il post perfetto!

Hai sentito ancora parlare della "call to action"? Letteralmente significa "chiamata all'azione" ed è preziosa per indurre l'utente a fare ciò che vuoi tu. Non lasciare le persone allo sbaraglio, ma guidale nel percorso che scegli tu.

É tutto chiaro? Con questi piccoli accorgimenti il tuo blog raggiungerà il successo che merita!