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Lead Generation: cos'è e come funziona? - Parte 1

Lead Generation: cos'è e come funziona? - Parte 1

Nel mondo del Web Marketing il termine Lead Generation è diventato molto comune. Chiariamo insieme questo concetto, lo troverai prezioso per la tua azienda!

La prima definizione da capire è quella di "lead", cosa significa?

Il "lead" è un potenziale cliente interessato ad un prodotto o servizio che stai proponendo. Le attività di lead generation hanno proprio questo scopo: attirare l'attenzione di quanti più utenti al tuo prodotto o servizio. Questi soggetti non sono semplici utenti ma persone che hanno già avuto un primo contatto.

Perchè mirare a chi in un modo o nell'altro conosce ciò che proponi?

É molto semplice: i tuoi messaggi arriveranno direttamente alle persone interessate e sarà più semplice convertirle in clienti! Una comunicativa rivolta ad un target non definito sarà vana.

Per farti un esempio... Hai utilizzato il web per imparare ad utilizzare il tuo nuovissimo smartphone e ricevi un'e-mail dall'azienda che ti ha fornito informazioni preziose, non ti sentirai infastidito. Ma se ti contattasse un'azienda che non conosci?

L'azienda che ti sta contattando ti avrà richiesto alcuni dati al fine di contattarti... E tu dovrai fare lo stesso!

Cosa fare perchè una lead generation sia efficace?

A questo punto siamo pronti per darti alcuni suggerimenti, dividendoli in appuntamenti.

Partiamo con l'USABILITÁ DEL SITO WEB.

Il tuo obiettivo è quello di convertire un utente in cliente. Il primo passo verso la conversione è la semplicità del tuo sito. Non puoi pensare di costruire un percorso troppo complicato, perchè l'utente non ti seguirà.

Scegli una call to action, la chiamata all'azione, precisa, chiara e diretta. L'utente deve capire fin da subito cosa fare (acquistare, iscriversi alla newsletter, richiedere un preventivo, ecc...) e deve essere convinto di fornire il suo indirizzo e-mail. Per tornare all'esempio precedente, qualcuno ti avrà convinto ad inserire i tuoi dati per essere ricontattato.

Un buon metodo per acquisire nuovi contatti è l'iscrizione alla newsletter, pur sempre nel rispetto della privacy che oltre ad essere un obbligo di legge è anche un modo per acquisire la fiducia dell'utente. Gli utenti devono capire fin da subito che i dati raccolti dalla tua azienda saranno esclusivamente utilizzati per inviare le tue comunicative e non saranno diffusi a terze parti.

Metti inoltre in evidenza la possibilità di cancellarsi dalla newsletter in modo semplice e veloce.

Un'ultima cosa: ricorda di monitorare i risultati per capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato!

Continua a seguirci... Nel prossimo appuntamento analizziamo l'importanza della landing page!