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Lead Generation: cos'è e come funziona? - Parte 4

Lead Generation: cos'è e come funziona? - Parte 4

Prima di prendere in considerazione l'ultimo punto del nostro appuntamento con la Lead Generation, facciamo il punto della situazione e ricapitoliamo quanto detto nelle precedenti puntate.

La prima caratteristica che attira gli utenti alla tua azienda è l'usabilità della tua pagina web: un percorso semplice ed intuitivo porterà il tuo utente a diventare un cliente. Pensa ad una landing page in cui proporre una call to action, una chiamata all'azione, chiara e diretta e il gioco è fatto. Nella tua strategia crea un piano di comunicazione che comprende l'invio di newsletter per informare i tuoi potenziali clienti e convincerli ad entrare nella tua azienda o acquistare online. I Social Network sono un altro strumento importante per incrementare il business della tua azienda... Utilizzali per capire le abitudini degli utenti e per condividere con loro tutte le tue novità.

Ora siamo pronti per l'ultimo passaggio.

Raccontare un beneficio è una delle mosse vincenti per persuadere l'utente. Uno dei modi per convincere l'utente ad agire secondo i tuoi piani è proprio la call to action: se catturi l'attenzione dell'utente con una richiesta accattivante, questo cliccherà il bottone altrimenti probabilmente abbandonerà la pagina. Partiamo sempre dal presupposto che i lead aumentano a partire dai contatti che conoscono già la tua azienda ma che potrebbero presentarla ad amici e conoscenti. Proprio per questo motivo molte aziende scelgono la formula del "porta un amico" per stimolare l'utente al passaparola.

Attenzione però, analizza bene cosa vuoi proporre prima di procedere. Se richiedi agli utenti di portare troppi amici, probabilmente otterrai scarsi risultati. Se il premio che stai proponendo è tanto costoso, gli utenti pur di accaparrarselo sarebbero disposti a fornire contatti falsi, oppure lead che non riguardano il tuo target di riferimento.

Un altro modo per catturare la curiosità di una moltitudine di utenti è l'organizzazione di un concorso ma devi essere trasparente e non imbrogliare: chi vince, vince sul serio e quello che tu hai promesso. Il premio in palio è sempre un ottimo incentivo e invoglia le persone a "giocare", quindi sfrutta anche questo strumento per aumentare la visibilità della tua azienda.