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La tua pagina web è utile al cliente?

La tua pagina web è utile al cliente?

Un sito web è fondamentale per valorizzare la tua azienda e farla conoscere a tutto il mondo. É un biglietto da visita prezioso per convertire il semplice utente in un fedele cliente. Ti stai chiedendo come può una pagina web svolgere questa importante azione? Deve semplicemente saper soddisfare le esigenze dell'utente che lo sta visitando.

Chi è arrivato al tuo sito sta cercando di risolvere una problematica e se non trova ciò che cerca in modo veloce, scapperà dalla tua diretta concorrenza. Perchè rischiare se con pochi accorgimenti potrai essere il suo punto di riferimento?

Soffermiamoci quindi su un punto importante nella costruzione o nella revisione della tua pagina web: come si presenta agli utenti?

Il tuo sito web deve parlare di te, della tua storia, dei tuoi servizi e prodotti... Ma ricorda che il tuo obiettivo è pur sempre quello di raggiungere il tuo pubblico! Non basta raccontare i prodotti o servizi secondo la tua ottica ma dovrai accertarti che le descrizioni soddisfino le esigenze della tua clientela.

Quindi... Perchè il tuo potenziale cliente dovrebbe acquistare il prodotto da te e non dalla tua concorrenza? Facile: perchè tu l'hai raccontato secondo una prospettiva diversa, inquadrando i vantaggi che chi ne usufruisce può trarne.

All'utente che sta cercando informazioni poco importa cosa pensi dei tuoi prodotti, vuole sapere se ciò che stai raccontando è utile e risolverà i suoi dubbi. Il primo passo per costruire un sito web di successo è individuare il target di riferimento in base alla tua attività e ai prodotti che essa offre.

Immagini, testi, design, call to action devono ruotare attorno all'interesse del tuo pubblico per fare in modo che il tasso di conversione risulti sempre migliore.

 

Cos'è il tasso di conversione?

Il rapporto tra il numero degli utenti che visitano il sito e quanti di questi compiono l'azione che tu hai impostato come call to action, la chiamata all'azione. Potrebbe essere, ad esempio, l'iscrizione alla newsletter, l'acquisto online, ecc...

 

Questi elementi non sono ancora sufficienti: la navigazione deve essere semplice ed intuitiva e la pagina web deve avere un design Responsive per essere visualizzata in modo corretto su tutti i dispositivi mobile.

 

Riassumendo, il tuo sito web deve:

1- Rappresentare al meglio la tua azienda;

2- Attirare l'attenzione degli utenti e risolvere immediatamente le sue problematiche;

3- Essere accessibile da tutti i dispositivi mobile (smartphone, tablet, notebook, netbook).

 

Se la tua pagina web non è Responsive sarà penalizzata dai risultati di Google!

Vuoi verificare se il tuo sito risponde ai criteri del design Responsive? Fai il test ora!