• /
  • /
  • 4 buoni motivi per essere Responsive!

Blog

4 buoni motivi per essere Responsive!

4 buoni motivi per essere Responsive!

Parliamo spesso di quanto sia importante per un'azienda avere un sito dal design Responsive. Ti stai ancora chiedendo perchè? Oggi vediamo insieme quali sono i quattro motivi per cui è assolutamente fondamentale che il tuo sito sia Responsive.

Partiamo dall'inizio: cosa significa Responsive? Accendi il tuo pc e cerca il tuo sito web... Guarda i suoi contenuti, fotografie, video e testi. Fatto? Ora prendi il tuo smartphone, riguarda il tuo sito in tutte le sue componenti e funzionalità. Come visualizzi i contenuti? Devi ricorrere a continui zoom per visualizzare testi ed immagini? Se la risposta è affermativa, il tuo sito web è vecchio e obsoleto e soprattutto non è Responsive! Allora corri ai ripari... Per questi quattro motivi!

 

1- LO DICE GOOGLE

Google è il motore di ricerca più utilizzato per rispondere a domande, dubbi, curiosità. É quindi utile capire cosa ama Google ed agire di conseguenza. Da Aprile 2015 il motore di ricerca ha fatto del design Responsive una questione di indicizzazione. Cosa significa? Quando digiti una parola chiave o una domanda nella barra di ricerca, tutti i risultati che compaiono sono "selezionati" in base ai criteri imposti da Google stesso e uno di questi è proprio il design Responsive.

 

2- IL MONDO É SOCIAL

É sufficiente una semplice domanda per capire quanto sia fondamentale avere un sito che adatta i contenuti sia ai dispositivi desktop che mobile. Tu cosa utilizzi per connetterti ai social network come Facebook, Twitter o Instagram? Quello più utilizzato è sicuramente lo smartphone. Ecco quindi il motivo per cui è importante che i contenuti del tuo sito web siano correttamente visualizzabili sui dispositivi mobile.

 

3- I CLIENTI USANO LO SMARTPHONE

Il tuo sito web ha l'obiettivo di farti conoscere nel mondo e di conseguenza portare i tuoi clienti e perchè no, anche quelli potenziali, ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Ma oggi gli utenti utilizzano lo smartphone per svolgere le più svariate attività. Metti gli utenti nella condizione di visitare il tuo sito web nel migliore dei modi. Già da alcuni anni gli utenti utilizzano i dispositivi mobile per navigare nel web e nel 2016 circa il 78% del tempo digitale è stato speso su questo tipo di strumenti.

 

4- L'ESPERIENZA DELL'UTENTE É FONDAMENTALE

I contenuti Responsive sono indispensabili per costruire un legame con il tuo potenziale cliente. Un utente che approda sul tuo sito web e non raggiunge ciò che cerca in poco tempo, probabilmente andrà a cercare altrove e la tua diretta concorrenza vincerà. Ciò significa che il ridimensionamento e scorrimento dei contenuti deve essere ridotto al minimo: un eccessivo lavoro di ingrandimento, scorrimento a destra, sinistra, su e giù per leggere un contenuto rende fastidiosa e stancante ma anche difficile la navigazione del tuo sito.

 

Il tuo sito non è Responsive? Rivolgiti ai professionisti Eracom per una consulenza persnalizzata: chiamaci allo 035 98 38 58 oppure inviaci una mail a info@eracom.it