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Come deve essere un blog di successo?

Come deve essere un blog di successo?

É arrivato il momento di dare un valore aggiunto alla tua azienda? Credi che un blog sia lo strumento vincente per farti conoscere da un più ampio bacino di utenti? Qui trovi alcuni consigli per creare il blog perfetto...

Come deve essere il tuo blog e quali sono gli elementi fondamentali per portarlo al successo?

1- GRAFICAMENTE ACCATTIVANTE

La prima impressione è sempre fondamentale! L'utente che arriva al tuo blog deve capire di cosa stai parlando e avere fin da subito una visione chiara. I contenuti sono estremamente importanti ma devono essere accompagnati da un carattere chiaro e leggibile, in modo da non stancare l'occhio del lettore. Ricorda di utilizzare paragrafi ed elenchi.

2- CONTENUTI

Per un blog di successo i contenuti sono importanti: quali argomenti tratti? Attenzione a non creare confusione nell'utente... Tutto deve essere coerente ed inerente alla tua attività. Pubblica contenuti interessanti e non fare copia ed incolla da altri siti... L'utente potrebbe accorgersene e Google pure! Il tuo blog non scalerà la classifica dei motori di ricerca. Non richiare! I motori di ricerca premiano nella loro classifica i contenuti in base all'originalità e all'utilità. É importante pubblicare con regolarità!

3- DIALOGO CON GLI UTENTI

Il blog deve stimolare il dialogo con i tuoi lettori: se sono interessati agli argomenti trattati, vogliono chiedere alcuni consigli, vogliono acquistare i tuoi prodotti oppure criticarti, devono avere la possibilità di farlo. Sia che si tratti di commenti positivi o negativi, rispondi sempre. Non è buona cosa cancellare ciò che non ti piace. Maggiori saranno i commenti a cui risponderai, maggiore sarà il numero dei nuovi commenti che gli utenti lasceranno sul tuo blog. I visitatori si sentiranno ascoltati e saranno loro stessi a fornirti suggerimenti e preziosi consigli per la crescita del blog stesso.

4- SOCIAL NETWORK

Il tuo blog non può permettersi di restare una piattaforma isolata ma deve assolutamente essere social! Cosa intendiamo? I Social Network possono rappresentare il mezzo attraverso cui raggiungere il successo. Scegli quelli che meglio rispondono alle tue esigenze e crea un contatto diretto con i tuoi lettori, che potranno seguire i tuoi appuntamenti anche attraverso i social network. Pubblica con continuità e genera interesse nel pubblico: ti aiuteranno moltissimo a far conoscere il tuo blog ad un numero sempre più ampio di utenti.

5- UTILIZZA LINK ESTERNI

Potrà sembrarti una cosa strana eppure funziona. Quando stendi i tuoi contenuti, ricorda di fare riferimento a risorse esterne, anche se non sono scritte da te. I link esterni ti serviranno per farti conoscere maggiormente. Vale anche il viceversa: altri autori di blog potrebbero trovare interessanti i tuoi argomenti ed utilizzarli per un collegamento con i loro testi. Attenzione: utilizza soltanto link di siti autorevoli e validi. Non vale il gioco di chi ne utilizza di più!

6- PAROLE CHIAVE

Curare un blog significa scrivere per gli utenti e allo stesso tempo per i motori di ricerca. Come abbiamo spiegato nel punto numero due, i contenuti sono valutati in base all'originalità e all'utilità, quindi troppe ripetizioni di parole chiave ti penalizzeranno

7- ANALISI DEI RISULTATI

Mettiti in gioco con il tuo blog ma non dimenticare il passo più importante: verifica i risultati ottenuti. Un'attenta analisi ti permetterà di capire in quali punti hai lavorato bene e quali invece hanno bisogno di migliorare. Sperimenta sempre, finchè il risultato non ti convince!

8- OSSERVA LA CONCORRENZA

Come abbiamo spiegato nel punto due non è buona cosa copiare da altri siti web. Puoi dare un'occhiata a chi è più esperto di te per cercare di comprendere quali strategie hanno portato quei blog al successo e poi segui la tua strada. Devi essere unico e conquistare la fiducia dei tuoi utenti!