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Comunicare per promuovere la tua azienda!

Comunicare per promuovere la tua azienda!

L'obiettivo primario della tua azienda è quello di farsi conoscere, di rendersi visibile agli occhi dei potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Di cosa hai bisogno? Di comunicare... E per una comunicazione efficace è necessario saper ascoltare, conoscere ed essere disponibili.

Per promuovere la tua azienda non puoi aspettare che qualcuno passi distrattamente di fronte alle tue vetrine ed entri per caso ma devi creare relazioni con le persone, ascoltarle e capirne le esigenze, trasmettere emozioni, raccontare esperienze.

Prima di proseguire, vediamo insieme cosa significa comunicare per capire quanto una comunicazione professionale sia fondamentale affinchè il destinatario del messaggio comprenda il tutto in modo corretto. Comunicare deriva dal latino "communico" e significa "mettere in comune", "rendere partecipe" e da cum + munire, che significa "legare con". Torniamo al punto di partenza: comunicare è creare un legame, una relazione con qualcuno.

Comunicare vuol dire inoltre riuscire a creare un messaggio che leghi te al tuo destinatario, coinvolgendolo nella tua attività. Per creare una comunicazione efficace devi porti come se fossi tu a ricevere il messaggio, devi raccontare te e la tua azienda, la tua storia e le tue esperienze, i tuoi prodotti e i tuoi valori. Ricorda di mettere al centro della tua attenzione la persona, che sarà colei che riceverà il messaggio e lo completerà con la sua reazione.

I punti fondamentali per comunicare in modo efficace sono:

  • l'ascolto e l'analisi dei dati raccolti dai clienti;
  • l'interpretazione di ciò che hai ascoltato e osservato;
  • la creazione di un messaggio giusto al momento giusto;
  • la capacità di rispondere ai messaggi dei clienti, siano essi positivi o negativi e ricevuti in qualsiasi momento;
  • la facilità di comprendere il messaggio da parte del destinatario. Poco spazio alle idee, il contenuto deve essere chiaro, non deve creare incertezze nel potenziale cliente e anzi deve colpirlo all'istante.

Quindi, come puoi promuovere la tua azienda? Partendo da te: chi sei, quale attività svolgi e cosa metti a disposizione dei tuoi clienti. Non dimenticare di presentare i tuoi prodotti o servizi come l'opportunità per trarre benefici e risolvere i problemi del potenziale cliente. Devi assolutamente capire a chi destinare il tuo messaggio in modo che quest'ultimo sia stimolato all'azione.

Sei sicuro di riuscire a fare tutto da solo senza farti aiutare? Un professionista della comunicazione sa esattamente come agire e ti aiuterà a trovare il tuo target creando la migliore promozione.

Rivolgiti ai professionisti Eracom: chiamaci allo 035 98 38 58 oppure inviaci una mail a info@eracom.it per richiedere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato!