• /
  • /
  • Come gestire i social network durante le vacanze

Blog

Come gestire i social network durante le vacanze

Come gestire i social network durante le vacanze

Il periodo estivo sembra essere quello più complicato per la gestione e l'organizzazione dei social media legati alle aziende. C'è chi chiude per ferie, chi invece continua a lavorare. Ma quale è la strategia migliore per raggiungere i propri clienti anche sotto l'ombrellone?

Pubblicare o non pubblicare? Quanto? In quali fasce orarie?

Sono domande sempre più diffuse ma non dimentichiamoci che oggi le persone navigano tramite smartphone o altri dispositivi mobile... anche in spiaggia! Ciò significa che le comunicazioni della tua azienda non possono... andare in vacanza e la tua presenza è fondamentale!

Ebbene sì, anche se la maggior parte degli utenti è in ferie, tu dovrai continuare a pubblicare le tue novità. Ci sono prodotti o servizi, e tu lo sai bene, che non conoscono pausa. E se attirassero maggiore attenzione ora che le persone sono in vacanza? Non rischiare che i tuoi potenziali clienti vadano a cercare altrove ciò che potrebbero trovare da te.

Cosa devi fare? Organizzare le pubblicazioni e fare in modo che una persona sia sempre presente ed attiva in caso di richiesta informazioni. Se hai costruito attorno ai social network il tuo servizio di assistenza ai clienti, non puoi permetterti di essere assente. Non è di certo una novità ma gli utenti utilizzano i social per ricevere risposte ed informazioni nel minor tempo possibile. Se ti occupi tu stesso della comunicazione sui social network, fai in modo di monitorare i commenti e le richieste. Non dimenticare che la pianificazione in questo periodo è ancora più importante: studia ciò che l'utente vuole sentirsi dire! L'analisi del tuo pubblico deve restare sempre al centro dell'attenzione per capire cosa cerca, quali sono i suoi valori e le sue necessità.

Calano i ritmi? Puoi sempre programmare i tuoi post e proporli nei giorni di maggior interesse! Per la buona riuscita del tuo piano di comunicazione sui social network è comunque sempre necessario gestire le eventuali interazioni con i post senza lasciar passare settimane intere. Nei mesi estivi il rischio di trascurare ed abbandonare le conversazioni con gli utenti è molto elevato ma ricorda che la tua professionalità passa anche attraverso queste attenzioni.

I mesi estivi possono essere utilizzati per coinvolgere e divertire il pubblico ma attenzione alle date e ai relativi post... Segui sempre un calendario ben preciso!