• /
  • /
  • La tua brand identity è efficace?

Blog

La tua brand identity è efficace?

La tua brand identity è efficace?

La brand identity è fondamentale per decretare il successo dell'azienda. Non è una delle cose più semplici ma è quella che permette all'azienda di essere riconosciuta.

Facciamo un passo indietro: cosa significa brand identity? Sono tutti quegli elementi, simboli, immagini, colori e font che identificano la tua azienda o in generale un brand. Pensaci un attimo, tutti i grandi brand hanno un'immagine attraverso cui essere riconosciuti e proprio grazie ad essa non è possibile confonderli con altri.

Grande o piccola che sia, la tua azienda è un brand. Non conta il tuo fatturato ma  quanto sei bravo a farti riconoscere. Il segreto è costruire una brand identity unica ed originale... per farti ricordare!

Come si costruisce una brand identity unica ed originale?

Vediamo insieme gli elementi indispensabili...

  • IL NOME

Deve essere efficace, altrimenti rischi di non raggiungere l'attenzione della platea dei tuoi potenziali clienti. Scegli un nome che incuriosisca, evita il tuo nome e cognome. Il tuo nome dovrà fare in modo di farti ricordare, dovrà invogliare gli utenti, che potrebbero essere i tuoi potenziali clienti, a scegliere di visitare proprio il tuo sito invece di un altro. Bene, devi fare la tua scelta e deve essere la migliore! Per essere concreti, il tuo nome deve essere chiaro, breve, semplice, accattivante, significativo e che si faccia ricordare nel tempo.

  • IL LOGO

Il logo è importante tanto quanto il nome... vedi uno e ricordi l'altro, e viceversa! Servono competenze di grafica e se non ne sei esperto, forse è meglio farti aiutare. Ricorda però che l'azienda è la tua e devi avere delle idee ben chiare in testa prima di proseguire con la creazione di un logo. Quali colori o quale font rispecchia al meglio la tua attività? Cosa vuoi comunicare attraverso il tuo logo?

  • I COLORI

I colori rappresentano il messaggio che tu vuoi veicolare attraverso la tua azienda. Anche nel business la teoria dei colori è molto seguita. Per fare qualche esempio, se la tua azienda è a contatto con la natura sceglierai il verde e non di certo il nero. Se vuoi dare un'idea di calma e tranquillità probabilmente sceglierai l'azzurro e non il viola. Intesi?

  • L'IMMAGINE

L'immagine è importantissima, è il tuo biglietto da visita. Anch'essa deve essere professionale e deve essere immediatamente riconducibile a tutti gli elementi che abbiamo elencato fino ad ora