• /
  • /
  • Come deve essere un sito web?

Blog

Come deve essere un sito web?

Come deve essere un sito web?

La tua azienda necessita di un buon sito web per farsi conoscere e raggiungere il successo. Il tuo sito web è vecchio ed obsoleto o, ancora peggio, non hai un sito web per la tua azienda? Cosa stai aspettando? Un sito web ben fatto è un biglietto da visita importante, un po' come quando ti presenti di persona ai tuoi clienti... Se non sei curato, l'idea di professionalità verrà meno. Lo stesso avviene con il tuo sito web, che deve essere ben progettato nei minimi dettagli per motivare gli utenti!

Vediamo insieme quali caratteristiche non possono assolutamente mancare ad un sito web per essere efficace agli occhi dei tuoi clienti e di quelli potenziali.

1) CHIAREZZA

Il tuo sito web deve essere chiaro e semplice da navigare. Un utente non può perdersi nella miriade di contenuti scritti qua e la. Ciò che cerca deve essere trovato in poco tempo! Un sito web troppo confusionario nei suoi contenuti ed immagini, distoglierà l'attenzione dell'utente, che andrà a cercare altrove ciò di cui aveva bisogno. Colori non troppo forti e un font graficamente chiaro, ti aiuterà a colpire il cuore dell'utente. Devi essere chiaro anche nella presentazione di te stesso e della tua attività.

2) RESPONSIVE

É una delle parole che abbiamo maggiormente utilizzato negli ultimi nostri post ed è fondamentale! Non ricordi cosa significhi Responsive? Te lo spieghiamo noi: accendi il tuo computer ed entra nel tuo sito web... Guardalo attentamente. Fatto? Ora fai la stessa cosa con il tuo smartphone: riguarda il tuo sito in tutte le sue componenti e funzionalità. Come visualizzi i contenuti? Devi ricorrere a continui zoom per vedere correttamente testi ed immagini? Se la risposta è affermativa, il tuo sito web è vecchio e obsoleto e soprattutto non è Responsive! É un vero e proprio campanello d'allarme sia per l'attenzione degli utenti che per l'indicizzazione di Google... Non vorrai essere penalizzato!

3) CONTATTI

Il tuo sito web è perfetto e ben progettato? Ricorda che i contatti sono fondamentali: l'utente che trova tutto ciò che cerca ma non sa come rivolgersi a te per acquistare o chiedere informazioni, ogni sforzo sarà stato inutile. Inserirlo nel footer del sito web ovvero nella parte finale è una buona idea ma è sempre meglio creare una sezione ad hoc in cui l'utente può trovare ogni riferimento (indirizzo, numero di telefono, e-mail, ecc...).

4) SOCIAL NETWORK

I social network sono fondamentali per far conoscere la tua azienda. Oggi la maggior parte degli utenti è iscritto ad almeno un social network e la tua azienda non può non essere presente. Attraverso una pagina aziendale potrai comunicare direttamente con gli utenti, presentando tutte le novità o le promozioni del momento.

 

Tutto chiaro? Se anche tu vuoi restare al passo con i tempi e ritieni che il tuo sito web non sia abbastanza efficace, rivolgiti ai professionisti Eracom per richiedere maggiori informazioni o una consulenza personalizzata.