• /
  • /
  • Come utilizzare gli hashtag sui social network!

Blog

Come utilizzare gli hashtag sui social network!

Come utilizzare gli hashtag sui social network!

Per valorizzare e promuovere al meglio la tua azienda hai iniziato ad utilizzare i social network? Se la risposta è affermativa, avrai anche già sentito parlare di hashtag. Ma di preciso, cosa è un hashtag e perchè deve assolutamente essere utilizzato?

Innanzi tutto l'hashtag è un elemento essenziale per farti trovare sui social network, sia che si tratti di Facebook, Twitter o Instagram! É quel famoso cancelletto (#) che trovi davanti alle parole nei post sui social network.

Proprio perchè è un elemento essenziale, è importante sapere come inserirlo nelle tue comunicative social e commettere meno errori possibili. E tu li sai utilizzare nel modo corretto?

Vediamolo insieme!

1- Non utilizzare solo hashtag generici o popolari

Certo, utilizzare gli hashtag più conosciuti darà un certo risalto ai tuoi post, ma potrebbe non portare ai risultati sperati... quindi è meglio non seguire sempre la massa! Il rischio nell'utilizzo di hashtag generici e magari non proprio inerenti al tuo contenuto, è quello di ottenere una manciata di like in più, ma non di utenti realmente interessati a ciò che stai proponendo. Il consiglio è quello di creare parole chiave specifiche, mirate al target che si intende raggiungere.

2- Testa nuove parole chiave

Non devi sempre utilizzare le stesse parole chiave ma è una buona idea andare alla ricerca di nuove opportunità. Non devi soltanto cambiare look alle tue campagne social, ma anche aggiornare gli hashtag.

3- Tieni d'occhio i risultati

Così come le tue campagne social hanno bisogno di essere monitorate, anche gli hashtag devono essere controllati e variati a seconda dei risultati ottenuti. Potrai così valutare l'andamento delle attività e correggere laddove ce ne fosse la necessità.

4- Non usare troppi hashtag...

Inserire troppi hashtag in un solo post non è una buona idea. É vero: non esiste una regola ben precisa su quanti hashtag vadano inseriti in un post, ma è anche vero che troppi ne disturberebbero la lettura. Il consiglio è quello di non inserire più di tre hashtag in ogni post.

5- Ma non ignorarli

Non inserire troppi hashtag non significa però sottovalutarli e non utilizzarli! Se il tuo obiettivo è quello di far crescere la tua azienda, ricorda che ogni piccolo gesto è fondamentale ed ecco che non utilizzare gli hashtag è una scelta controproducente.


É tutto chiaro? Inizia immediatamente la tua campagna social e se hai bisogno di un aiuto, chiamaci allo 035 98 38 58!