Pensionato Contessi Sangalli

Dettagli progetto

  • Pensionato Contessi Sangalli
  • Costa Volpino (BG) IT
  • Web di presentazione servizi
  • Disegno e Realizzazione web 
  • www.contessisangalli.it
Contessi Sangalli

Dettagli Cliente

Il “Pensionato Contessi - Sangalli”, prima denominato “Pensionato Ten. Col. Cav. F. Contessi” fu costruito alla fine degli anni Sessanta per volontà del Cav. Francesco Contessi, che donò denaro e proprietà immobiliari al Comune di Costa Volpino per la creazione di una casa di ricovero per persone anziane bisognose.

L’Ente ha iniziato la propria attività nel 1970, come Ente Morale di natura giuridica pubblica senza scopo di lucro. Il suo intento, perseguito da oltre un trentennio, è quello di erogare servizi di tipo sanitario ed assistenziale, riabilitativo, di animazione sociale a persone anziane, prevalentemente non autosufficienti, senza distinzione di sesso, censo, cultura, religione, condizione sociale e politica, con priorità di accesso ai residenti nel Comune di Costa Volpino.

Nel 2003 le leggi nazionali e regionali hanno riformato il sistema dei servizi sociali e sanitari. A seguito di tale normativa, dal 1 gennaio 2004, l’Ente si è trasformato in Fondazione O.N.L.U.S. di diritto privato, senza peraltro mutare i propri scopi istituzionali.

Dopo il 2005 l’Ente ha realizzato lavori di ampliamento e di riorganizzazione degli spazi dell’edificio a norma di legge. Due Ospiti della casa, i fratelli Sangalli Colombo e Marco, sensibili allo sforzo economico che l’Ente ha intrapreso, hanno voluto incontrare i bisogni del Pensionato con una importante donazione, che ha consentito di finire i lavori di ampliamento senza ulteriori indebitamenti ed aggravi di spesa. A tale scopo il Consiglio di Amministrazione, con atto approvato dalla Giunta Regionale Lombarda nel 2007, ha doverosamente “cointestato“ la Fondazione ai generosi fratelli Sangalli.